Search results for "spazi urbani"

showing 10 items of 11 documents

Odonimia e strutture cittadine

2013

Il contributo offre materiali inediti per la riflessione e lo studio della nominazione, ufficiale e popolare, legata agli spazi urbani (vie, edifici, spazi collettivi, ecc..

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaOnomastica odonomastica spazi urbani nominazione popolare.
researchProduct

Lo sviluppo economico è/e lo sviluppo della qualità: un parco dell'innovazione a Catania

2022

Il tema delle periferie produttive (o ex produttive) negli ultimi anni ha assunto un ruolo predominante nella pianificazione delle città al fine di rivalutare le aree industriali dismesse come serbatoi per la riqualificazione urbana ed economica delle nostre città. Sicurezza, degrado sociale e ambientale, abbandono, consumo di suolo sono le principali problematiche di queste aree e investire nella loro riqualificazione può essere un’occasione centrale per la “ripartenza” economica delle nostre città. Per tale motivo, la Regione Siciliana ha recentemente designato una vasta area della città di Catania come “Zona Economica Speciale” (ZES) per il rilancio delle filiere economiche della città. …

Zone Economiche Speciali rigenerazione urbana Spazi urbani covid-proofSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Architettura di soglie sceniche

2007

architettura; spazi urbanispazi urbaniarchitettura
researchProduct

Nuovi confini e limiti delle città

2017

Il contributo affronta in chiave critica il tema dei “nuovi confini urbani” in un’epoca priva di limiti spaziali. I riferimenti alla base delle riflessioni proposte si riconducono all’articolata linea di ricerca che problematizza le ricadute spaziali dei fenomeni socio-economici di ristrutturazione della città post-fordista, esito dei processi di globalizzazione, urbanizzazione planetaria e migrazioni internazionali. Tali fenomeni configurano nuove geografie multi-culturali e generano un «mosaico sociale ristrutturato» che è al tempo stesso, rispetto alla scala globale, il risultato dei fenomeni di de-territorializzazione e ri-territorializzazione del capitale, del lavoro e della cultura e,…

confini spazi urbani fenomeni socialiSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Identità e differenza nella città del Mediterraneo

2008

Obiettivo del contributo è stato quello di descrivere e raccontare i risultati di una esperienza di ricerca svolta in alcune città del Mediterraneo. Il termine "Mediterraneo", ci rimanda al passato, al mito, lo stesso mito che esercitò fascino ed attrazione nel mondo letterario artistico dell’Italia, della Francia dei primi del ‘900. Il Mediterraneo con la molteplicità dei suoi luoghi (isole, litorali, paesaggi, città…) con le numerose vie di terre e di acqua, riemerge divenendo una fonte di ispirazione, luogo da cui “attingere” ed “imparare” . Questo costituirà e determinerà movimenti che attratti dal mito difenderanno una cultura dell’abitare mediterraneo, fino a diventare una teoria dell…

mediterraneo architettura spazi urbaniSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Commoning tra Brobdingnag e Laputa: il caso di Villa San Pio a Partinico (Palermo)

2016

La crisi del welfare state sta causando, tra le sue conseguenze, anche una sempre più ridotta disponibilità di intervento da parte dei Comuni italiani. In alcune aree già problematiche per ragioni socio-economiche e soprattutto politiche, peraltro, tale crisi prefigura una totale assenza degli enti pubblici nei contesti urbani più periferici. L’obiettivo del presente contributo consiste nell’analisi di un caso studio specifico (Villa San Pio a Partinico), per poi indurre – secondo un principio ermeneutico e un processo qualitativo – alcune considerazioni generali sul ruolo dello spazio pubblico urbano come bene comune. L’area di Villa San Pio nasce, nelle previsioni di un Piano di Zona del …

periferie.Spazi urbani comuniSettore M-GGR/01 - GeografiaSettore ICAR/21 - Urbanisticanon-representational theory
researchProduct

La forma degli spazi in cui viviamo

2017

Una breve scheda (1930 caratteri) su due progetti. Il primo è lo spazio collettivo – interventi architettonico-urbani – a Loma de San Cristobal (Medellìn, in Colombia) di Lynda La Manna e il secondo è un Centro Sportivo a Vallicelle (Camerino, in Italia) di Isabella Daidone.

processo partecipativo spazi urbani tempo libero.Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

El nost Milan: il rap dei ‘nuovi italiani', tra riappropriazioni urbane e rivendicazioni identitarie

2019

italianoFin dai suoi esordi, la cultura hip-hop e stata attraversata da una forte connotazione in senso spaziale, che ne ha variamente contraddistinto i diversi elementi. La citta post-industriale, specie lungo i suoi margini e nei suoi interstizi, rappresenta infatti un sito cruciale a partire dal quale la storia ma, soprattutto, la geografia del rap sono andate col tempo costruendosi. Obiettivo di questo articolo e di riflettere criticamente sulla relazione fra rap e spazi urbani in Italia alla luce delle complesse costruzioni culturali, sociali e politiche che la sottendono, con particolare riferimento a due rapper milanesi della cosiddetta generazione dei nuovi italiani, Zanko e Ghali. …

spazi urbaniNew Italiannuovi italianiGeography Planning and Developmenturban spacesVernacularRapSettore M-GGR/01 - GeografiaHumanitiesEarth-Surface ProcessesRIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA
researchProduct

Disegno dal progetto di laurea

2015

Nell'ambito della ricerca sui possibili parchi nascosti di Palermo, in una accezione estesa della parola "parco", la tesi di laurea elaborava una lettura del continuum urbano degli spazi urbani percorribili in una sequenza diagonale, trasversale alle canoniche letture urbane della città di Palermo, denominata sinteticamente come "parco delle piazze".

spazi urbaniPalermo; spazi urbani; piazze;Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaPalermopiazze
researchProduct

per.marg.i (percorsi, margini, intersezioni)

2009

La pubblicazione documenta il seminario-workshop “Aree di scavo e spazi urbani” organizzato nel marzo 2008 presso la Reggia di Caserta dal Dottorato di Ricerca di progettazione Architettonica e Urbana della SUN. L’iniziativa è stata promossa inoltre dalla Provincia di Caserta e dalla Soprintendenza di Caserta e Benevento. Al progetto hanno partecipato i dottorandi delle sedi di Ascoli Piceno, Aversa, Palermo e Napoli nel ruolo di tutor dei gruppi di lavoro formati da laureandi della Facoltà di Architettura di Aversa e da giovani laureati. In particolare il contributo dell’autrice descrive il progetto del gruppo di cui la stessa è stato tutor ed è accompagnato da alcuni elaborati che descriv…

spazi urbaniaree dismesseSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanaprogettorifunzionalizzazione
researchProduct